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Abana Bilbao Design Chair

Abana Bilbao

La nascita di un movimento di design

La storia di Abana Bilbao è la storia di un brand nato dalle menti di due ottimi designer: Lucas e Laxmi, che nel 2015, spinti dalla vittoria di premi internazionali, hanno ideato una collezione di prodotti con ispirazione scandinava e carattere basco.

All’inizio della nostra collaborazione con Abana Bibao abbiamo preso in considerazione il loro e-commerce. Un e-commerce che non convertiva, nonostante fosse ben fatto e nonostante vi fossero già state fatte alcune campagne advertising sui social.

Nel tempo, dopo alcuni tentativi e alcune conversioni sporadiche, abbiamo capito che per come è impostata l’azienda l’e-commerce non era una soluzione che poteva portare risultati nel lungo periodo. Da questa riflessione sono nate alcune idee diverse dalla strada tracciata fino a quel momento.

I due designer godono da sempre di ottima considerazione nel loro settore e di PR molto positive da parte della stampa e dei blog, una reputazione che però non si è mai tramutata in effettive opportunità di vendita e conversioni.

L’etichetta di design scandinavo o nordico iniziava a stare stretta al brand Abana Bilbao; inoltre dei produttori baschi non potevano oggettivamente essere nordici. Da quel punto di vista c’erano molti punti di contatto a livello stilistico e molti altri dovuti alla cultura e al modo di vivere la casa prettamente legati alle popolazioni che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Bilbao, infatti, è una città con una storia portuale industriale e con un presente fortemente influenzato dal design contemporaneo.

Nasce da qui l’idea di creare una campagna di crowfounding su Kickstarter poco prima delle festività natalizie: insieme abbiamo realizzato dei video e una landing page raccontando la storia del brand e, in particolare, quella del prodotto più rappresentativo utilizzando la prassi narrativa chiamata piramide di Freytag, uno dei punti cardine per lo storytelling e un concetto ben noto nella cinematografia.

La campagna è stata orchestrata utilizzando campagne di remarketing da Instagram, blog di settore, magazine ed e-mail marketing per un obiettivo raggiunto in soli dieci giorni.

Una volta raccolti i fondi necessari, abbiamo puntato in maniera decisa sulla diffusione dello stile Atlantico con una comunicazione incentrata su questo concetto e trasformato il sito da e-commerce a sito generatore di lead.

Ora il brand conta 400 fra interior designer e architetti coinvolti che consigliano e propongono nei loro progetti le creazioni nello stile Atlantico di Abana Bilbao.

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