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Abana Bilbao Design Chair

Abana Bilbao

La nascita di un movimento di design

La storia di Abana Bilbao è la storia di un Brand nato dalle menti di due ottimi designer Lucas e Laxmi che nel 2015 spinti dalla vittoria di premi internazionali hanno creato una collezione di prodotti con ispirazione scandinava e carattere basco.

All’inizio della nostra collaborazione vi era un e-commerce che non convertiva nonostante fosse ben fatto e nonostante vi fossero già state fatte alcune campagne social.

Nel tempo dopo alcuni tentativi ed alcune conversioni sporadiche abbiamo capito che l’e-commerce per come è impostata l’azienda non era la soluzione che poteva portare risultati nel lungo periodo e dentro di noi iniziavano a nascere alcune idee diverse dalla strada tracciata.

I due designer godono da sempre di ottima considerazione nel loro settore e di P.R molto positive da parte della stampa e dei blog, reputazione che però non si è mai tramutata in vendita.

L’etichetta di design scandinavo o nordico stava stretta al brand Abana Bilbao, inoltre dei produttori baschi non potevano oggettivamente essere nordici, c’erano quindi molti punti di contatto a livello stilistico e molti altri dovuti alla cultura ed al modo di vivere la casa prettamente legati alle popolazioni dell’atlantico. Bilbao infatti è una città con una storia portuale industriale e con un presente fortemente influenzato dal design contemporaneo.

Nasce da qui l’idea di creare una campagna di crowfounding su kickstarter prima delle festività natalizie, abbiamo quindi realizzato video ed una landing page raccontando la storia del brand ed in particolare quella del prodotto più rappresentativo utilizzando la prassi narrativa chiamata piramide di Freytag famosa nello storytelling e nella cinematografia.

La campagna è stata orchestrata utilizzando campagne di remarketing da Instagram, blog di settore, magazine e e-mail marketing per un obiettivo raggiunto in soli dieci giorni.

Una volta raccolti i fondi necessari abbiamo puntato in maniera decisa sulla diffusione dello stile Atlantico con una comunicazione incentrata su questo concetto e trasformato il sito da e-commerce a sito generatore di lead, ora il brand conta 400 fra interior designer e architetti coinvolti che consigliano e propongono nei loro progetti le creazioni in stile Atlantico di Abana Bilbao.

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