fbpx
come usare messenger

Come usare Messenger per la tua azienda

0 minuti
Tempo di lettura

Messenger è la tua app di messaggistica preferita e la utilizzi quotidianamente per restare in contatto con i tuoi amici su Facebook?

E se ti dicessimo che hai tra le mani uno strumento eccezionale per fare marketing e non te ne eri mai accorto?

Leggi bene questo articolo, perchè ti daremo molti spunti su come usare Messenger per creare relazioni forti con i tuoi clienti e aumentare la notorietà della tua azienda. 

Perchè scegliere Messenger

Innanzitutto parliamo di numeri. Messenger, secondo i dati forniti da Facebook nel 2019, raggiunge una copertura globale di 1,3 miliardi di utenti che utilizzano l’app ogni mese.

Utenti che sono identità “reali” e non fake, perchè ad ogni account corrisponde un profilo Facebook personale verificato. 

Lo sai che le persone preferiscono i messaggi agli altri canali di comunicazione, come una chiamata o una e-mail?

Inoltre, secondo un sondaggio condotto da Sentient Decision Science nel 2018, una persona intervistata su due ha affermato che inviare messaggi a un’azienda la fa sentire più connessa personalmente a un brand.

Per ottimizzare l’utilizzo di Messenger nella tua strategia commerciale, contatta la nostra agenzia marketing.

Chat di Messenger: abbattere le distanze con il cliente

Conversazioni senza interruzioni, facili da avviare e coinvolgenti. Un sistema di comunicazione moderna, ottimizzata per mobile con contenuti multimediali elaborati. Basterebbe questo per convincerti a sfruttare Messenger per relazionarti con i tuoi clienti.

Vediamo nel dettaglio le loro esigenze nell’utilizzo di un’app di messaggistica. 

Oltre l’81% delle persone invia messaggi alle aziende per chiedere informazioni su prodotti e servizi. Più del 74% li invia per effettuare un acquisto. Oltre il 75% per ottenere assistenza in merito a prodotti o servizi. (Sentient Decision Science, 2018).
 

Scopriamo quindi le opportunità interessanti che Messenger può generare per il tuo business.

Acquisire contatti con Messenger

Messenger ti aiuta a semplificare l’acquisizione dei contatti di nuovi clienti, offrendo alle persone un canale diretto e informale di eseguire un’azione, comodamente dalla loro app di messaggistica preferita.

Utilizzando i chatbot, puoi accogliere i nuovi arrivati con un messaggio di benvenuto automatico e invitare a lasciare dati di contatto come numero di telefono o indirizzo email.

Facilitare le vendite

Attraverso la chat di Messenger, i clienti possono interagire con te come se fossero fisicamente all’interno del tuo negozio.

Puoi rispondere comodamente alle loro domande e consigliare prodotti pertinenti dal tuo store, così da creare fiducia nella tua attività e aumentare le vendite, sia online che offline.

Aumentare la notorietà

Creare un’esperienza per i clienti su Messenger può aiutarti a mostrare la tua azienda o il tuo prodotto o servizio a un maggior numero di persone.

Che tu intenda lanciare un nuovo prodotto o aumentare la notorietà, le conversazioni offrono una connessione significativa con la tua azienda.

Puoi far conoscere i tuoi prodotti e servizi anche attraverso campagne di advertising direttamente nella chat del tuo pubblico target.

Assistenza clienti

Integrare Messenger in una strategia di assistenza clienti consente a questi ultimi di comunicare con la tua azienda nel modo che preferiscono.

Non dovranno più restare in attesa al telefono o tenere aperte le finestre del sito web. La conversazione avviene all’interno di Messenger, un luogo facilmente accessibile in cui fare domande e interagire più volte.

Per ottimizzare l’utilizzo di Messenger nella tua strategia commerciale, contatta la nostra agenzia marketing.

Differenza tra Messenger e Whatsapp

Whatsapp e Messenger sono due sistemi di messaggistica appartenenti a Facebook. La principale differenza è che Whatsapp funziona registrando un numero di telefono, mentre Messenger è legato al proprio account di Facebook o a una pagina.
 
Da un lato, quindi, WhatsApp risulta comodo quando vuoi comunicare con una persona che hai nella tua rubrica telefonica ma con cui non hai contatti su Facebook; dall’altro Messenger è l’ideale quando vuoi chattare con una persona o una pagina direttamente su Facebook, senza avere il numero diretto.
 
Se questo articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi canali social e consigliane la lettura ai tuoi amici o colleghi.

– Square Marketing –

Condivi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Privacy

Square Marketing utilizza cookie e servizi di terze parti come Analytics e Active Campagne per la gestione e pubblicità dei contenuti.