fbpx
Agenzia di marketing automation

Cos’è la Marketing Automation?

Innanzitutto cosa significa Marketing Automation?

Si definisce Marketing Automation (Automazione del marketing) una strategia di automatizzazione di processi di marketing, attraverso l’utilizzo di piattaforme software. Si parla quindi di rendere automatiche alcune azioni delle campagne di marketing rivolte ai contatti di un’azienda online, ottenendo una maggior efficienza e migliori risultati. 

Quali sono le azioni che possono essere ottimizzate? 

Tracciare il comportamento dei visitatori del sito web dell’azienda, compreso quali pagine l’utente ha visitato, per quanto tempo e per quante volte;

Compilare un database con i dati degli utenti che hanno compilato un modulo di contatto sul sito o che si sono iscritti alla newsletter. A questo database può essere attribuito in maniera automatica un lead scoring (traducibile come “punteggio del lead” o “punteggio del potenziale cliente”) in base a determinati parametri (principalmente l’età, il sesso, la provenienza, il comportamento online e la frequenza di determinate azioni).

Redazione di report periodici che tengano traccia dei dati;

Gestione delle campagne secondo i principi del lead nurturing workflow (letteralmente “flusso di lavoro per la coltivazione di clienti potenziali”), ovvero la creazione personalizzata di email che seguano il contatto passo dopo passo, tracciando i suoi comportamenti e rispondendo alle sue esigenze, mettendo in evidenza le informazioni che rientrano nella sua sfera di interesse.

Collegamento al CRM (Customer Relationship Management ossia la gestione delle relazioni con i clienti). 

Quali sono i vantaggi della Marketing Automation?

Automatizzando i processi si possono snellire i passaggi da fare per raggiungere i propri obiettivi di conversione, affidandoli a uno strumento preciso. Naturalmente sfruttare la Marketing Automation non significa togliere lavoro agli impiegati del proprio ufficio marketing: questa strategia rappresenta per loro un ausilio al lavoro di tutti i giorni, ma rimane imprescindibile un’attenta fase di pianificazione e di monitoraggio del lavoro, aggiustando il tiro laddove necessario e personalizzando il lavoro.

Articoli correlati

Visibilità su facebook per le aziende
square_marketing

Visibilità su facebook a pagamento? Dipende

In questo articolo vengono trattati gli argomenti che dimostrano come molto spesso il marketing non sia una materia a somma zero ma un’attività costantemente influenzata da una molteplicità di fattori in grado di confermare o completamente ribaltare la tesi iniziale.

Leggi l'articolo
Analisi dell'offerta
square_marketing

Analisi dell’offerta

Come avrai avuto modo di vedere nell’articolo dedicato al Piano Marketing, l’offerta è un’altra parte essenziale di analisi oltre al mercato e alla domanda.

Leggi l'articolo
small_c_popup.png