fbpx
Il piano di marketing

Il piano di Marketing

Cos’è Il Piano Marketing o Marketing Plan?
É uno strumento utile in ogni realtà aziendale, grande o piccola che sia, per poter definire, pianificare, coordinare, gestire e monitorare le iniziative/politiche di marketing che si vogliono mettere in atto. Il Piano di Marketing prende le linee guida dal più ampio Piano Aziendale e, in un rapporto di definizione reciproca, ne fornisce contenuti completandolo.
Cosa contiene?I contenuti possono essere così riepilogati:

Piano marketing analitico

Il mercato: diretto, affine, potenziale, a monte e a valle della propria azienda; 

L’offerta: è l’arena competitiva nella quale si va ad operare; 

La domanda: si valutano qui i propri clienti.

Piano di marketing strategico 
Dal contesto di riferimento si prendono le informazioni utili per:

Segmentare e Targetizzate: ovvero suddividere il mercato in target/segmenti/cluster specifici;

Posizionare: in relazione alla suddivisione fatta si definiscono i prodotti/servizi da allocare ai vari target.

Una volta delineati questi parametri, l’analisi SWOT può essere utile per definire gli obiettivi da raggiungere. Essi devono tenere in considerazione il vantaggio competitivo e il valore che viene generato dai medesimi.  

Metodi e Misure: i KPI (Indicatori di performance) di riferimento sono utili per valutare la bontà del Piano di Marketing. 

Come fare un Piano Marketing?Deve essere un vero e proprio testo, supportato da grafici, diagrammi, immagini, ecc., in cui far confluire le info emerse dalle varie analisi svolte.Gli argomenti vengono di solito così rappresentati:

Obiettivo

Analisi del contesto aziendale: cosa e come propone l’azienda, nonché livello di maturità 

Valutazione della concorrenza

Target di riferimento

SWOT

Strategia

KPI (macro).

Quando si redige un Marketing Plan?Può essere annuale o pluriennale (3-5 anni) a seconda che le strategie da adottare siano di breve termine o di più ampio respiro.Chi lo fa?Il Piano di Marketing può essere redatto dall’Area Marketing, oppure da società esterne come agenzie, consulenti o altro.

L’artico è scritto dalla bravissima Roberta Vicentini, di seguito il link al suo profilo linkedin

https://www.linkedin.com/in/roberta-vicentini?

Articoli correlati

square_marketing

Analisi della domanda

Come anticipato nel precedente articolo, uno degli aspetti da analizzare nel Piano Marketing è la Domanda.  Cos’è la Domanda? La domanda è rappresentata da tutti

Leggi l'articolo
Il piano di marketing
square_marketing

Il piano di Marketing

Cos’è Il Piano Marketing o Marketing Plan?É uno strumento utile in ogni realtà aziendale, grande o piccola che sia, per poter definire, pianificare, coordinare, gestire e

Leggi l'articolo
small_c_popup.png

Modulo di contatto

Scrivici per scoprire nel dettaglio i nostri servizi