fbpx
SEO

Le basi della SEO

Cos’è la SEO? 

Se hai un sito web avrai sicuramente sentito nominare la SEO, ma sai davvero di cosa si tratta?
 
SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), ovvero il processo che rende il nostro sito interessante agli occhi dei motori di ricerca.
 
Come funzionano i motori di ricerca?
Il motore di ricerca è un sistema automatico che opera attraverso particolari software definiti bot oppure crawler che scansionano tutte le pagine web e le indicizzano, suddividendole per tematiche attraverso l’analisi delle parole chiave contenute al loro interno e dando loro un punteggio (che viene definito page ranking) che ne definisce la qualità in relazione alla ricerca per una determinata parola chiave.
 
Il motore di ricerca, quindi, permette agli utenti di trovare le pagine web e le informazioni che gli interessano tramite la ricerca attraverso le cosiddette keyword (parole chiave), locuzioni, ma anche frasi intere.
 
Quando effettui una ricerca su Google, che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la risposta del sito è la pagina della SERP (Search Engine Result Page, la pagina che contiene i risultati della ricerca), all’interno della quale i siti possono apparire fra i primi risultati organici solo grazie ad un page rank alto.
 
Essendo i primi risultati quelli più cliccati (non a caso esiste il detto “Il miglior posto per nascondere un cadavere è nella seconda pagina di Google”!) implica la possibilità di ottenere maggiori visite al proprio sito web e quindi una miglior visibilità.
 
Per questo le strategie di SEO sono il miglior alleato per ottimizzare l’indicizzazione del proprio sito e per il miglioramento del proprio page rank.
 
Quali sono le caratteristiche premiate dai motori di ricerca?
Il motore di ricerca è orientato verso il fruitore, per cui verranno maggiormente premiati dai motori di ricerca quei siti che saranno:
  • User-friendly ovvero semplici da utilizzare, con un’interfaccia grafica semplice, ma esteticamente gradevole, che non confonda l’utente. I comportamenti degli utenti sul tuo sito vengono tracciati dai motori di ricerca, per cui è importante che i fruitori del sito siano incoraggiati a visualizzare più pagine possibili e a visitare il sito più volte: questo genere di comportamenti viene interpretato in maniera positiva dai motori di ricerca.
  • Mobile-friendly ovvero che siano ottimizzati anche per la fruizione anche attraverso smartphone o altri dispositivi mobili. Google fornisce uno strumento che permette di valutare il livello di ottimizzazione.
  • Veloci. A nessuno piace aspettare per il caricamento di una pagina. Puoi verificare attraverso PageSpeed Insights il rendimento del tuo sito web.
    In particolare è importante l’ottimizzazione delle immagini per il web, dal momento che immagini troppo pesanti rischiano di rallentare il caricamento della pagina. È possibile usare servizi come Tinyjpg per comprimere i file.
  • Informativi. Un sito web viene considerato “utile” dai motori di ricerca dal momento in cui iniziano a fornire agli utenti contenuti originali utili e informativi. Un sito che viene aggiornato periodicamente fornendo sempre nuovi contenuti verrà quindi considerato più allettante di uno che non viene mai aggiornato.
 
Come attirare più utenti sul proprio sito? 
Come è già stato detto i comportamenti positivi degli utenti sul tuo sito vengono tracciati e possono aiutare il page ranking. Un altro dato importante per i motori di ricerca è il CTR (Click through rate, ovvero la percentuale di clic) che riceve il tuo sito quando compare nella SERP.
Per ottimizzare il CTR è fondamentale che lo snippet del tuo sito appaia interessante.
Gli snippet sono gli elementi che compaiono all’interno della SERP e rappresentano il primo punto di contatto fra l’utente e il sito: va da sé che quindi devono essere ottimizzati per garantire che il maggior numero di utenti possibile ci clicchi sopra.
 
 
 
– Alessia Lorenzetto –
Square Marketing

Analisi della domanda

Come anticipato nel precedente articolo, uno degli aspetti da analizzare nel Piano Marketing è la domanda.  Cos’è la domanda? La domanda è rappresentata da tutti

Leggi l'articolo
Il piano di marketing
Square Marketing

Il piano di Marketing

Cos’è il piano marketing o Marketing Plan?È uno strumento utile in ogni realtà aziendale, grande o piccola che sia, per poter definire, pianificare, coordinare, gestire

Leggi l'articolo
small_c_popup.png

Scrivici per informazioni