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L'era della iper personalizzazione

L’era della iper personalizzazione

Analytics è il termine generale per definire le informazioni raccolte all’interno del sito web, di una landing page,
e-mail, google ads, facebook ads, form e social media.

Gli Analytics raccolgono intuizioni riguardo i Buyer Personas, il loro comportamento e il loro tipico customer journey.

Vengono chiamati anche comunemente Insights.

Gli strumenti più usati sono molto spesso Google Analytics e Facebook Analytics.Rispetto a 15 anni fa il processo di acquisto dei clienti non è più lo stesso, analizziamolo assieme.

È avvenuto un cambiamento.

Il Buyer’s Journey si è trasformato da un generico processo controllato dal venditore, a un Buyer-Powered, Self-Guided Tour (un tour auto-guidato, gestito dal cliente). 

Per Buyer’s Journey o Customer Journey si intende il processo per il quale un compratore passa dal non sapere nulla di te, all’acquisto del tuo prodotto o servizio; questo processo è cruciale per capire il tuo cliente.  Ogni cliente attraversa le fasi di conoscenza, valutazione e decisione ed ogni fase richiede un tipo di conversione diversa.  Per decenni le interazioni fra acquirente e venditore erano focalizzate sulla valutazione e sulla decisione, il tutto in tempo reale con conversazioni ricche, personali e faccia a faccia, dove il venditore era qualificato e poteva fare domande, mostrare le opzioni ed adattarsi allo scambio di informazioni; tutto ciò avveniva a contatto con il compratore. 

Oggi gli acquirenti brancolano nel buio, cercando, selezionando e setacciando dati statici da un mare di informazioni. Le aziende troppo spesso urlano agli acquirenti da cartelloni pubblicitari digitali con contenuti generici; le comunicazioni veramente interattive, coinvolgenti e bidirezionali tra acquirenti e venditori sono poche e lontane tra loro. 

E se si potesse portare il meglio della precedente era di conversazioni umane al nuovo digital marketing?

Come potremmo farlo?

Non con…

Siti web statici a senso unico.

Esplosioni di mail generiche.

Trattando tutti i lead allo stesso modo.

avendo la stessa conversazione con tutti.

Ma con…

Siti Web adattivi basati sui bisogni dei lead.

E-mail pertinenti iper-personalizzate.

Lead qualificati in base al comportamento.

Custom nurturing basato sul funnel stage (“coltivare” i contatti attraverso il processo di acquisto).

Una nuova era richiede un nuovo approccio, una conversazione iper personalizzata è più significativa, coinvolgente e soddisfacente, sia per l’acquirente che per il venditore. 

La Marketing Automation permette tutto ciò! 

Come?
Coinvolgendo ogni buyer come individuo unico in conversazioni ongoing, bi-direzionali, iper personalizzate, facendo leva sulle seguenti funzionalità:
 

– Siti web adattivi.

– Web visitor ID.

– Costruzione di liste dinamiche.

– Next generation e-mail (smart e-mail).

– Tracciamento campagne adv.

– Landing pages dinamiche.

– Lead Tracking basato sul comportamento.

– Campagne di nurturing dinamiche.

– Lead scoring.

– Ottimizzazione del carrello.

– Integrazione del CRM.

– Integrazione con i social media.

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